“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.”
Carl Rogers

10 buoni motivi per rivolgersi ad un Counselor

Il Counseling ti aiuta a trasformare il problema in opportunità

Ci sono tanti motivi e momenti in cui ciascuno di noi può avere bisogno di alcune sedute di Counseling per procedere con maggiore fluidità nella propria evoluzione personale.

Qui di seguito ho elencato le 10 principali motivazioni che spingono i clienti a rivolgersi ad un Counselor.

1. Un momento di crisi
Stai vivendo un momento di crisi in ambito familiare, lavorativo o in altri contesti e hai bisogno di aiuto per superarla.

2. Bisogno di ascolto
Per poter risolvere i tuoi problemi senti il bisogno di essere ascoltata/o da qualcuno che ti possa comprendere pienamente ed accettare per quello che sei veramente.

3. Momento di cambiamento
Stai vivendo un momento di cambiamento nella tua vita e senti la necessità di un aiuto, per poter gestire al meglio sia gli aspetti emotivi che quelli pratici.

4. Sentirsi bloccati
Hai voglia di cambiare, di crescere, di fare nuove esperienze ma non riesci a farlo: ti senti bloccata/o. Grazie al Counseling puoi attingere alle tue potenzialità inespresse, rafforzare l’autostima, trovare la motivazione e il coraggio per intraprendere nuovi percorsi.

5. Gestione di una perdita o di un lutto
Hai vissuto una separazione, un lutto, la perdita del posto di lavoro: sono tutti momenti difficili che puoi assimilare e superare più agevolmente con l’aiuto di un Counselor.

6. Scelta difficile
Ti trovi di fronte ad una scelta importante e non sai decidere quale sia la strada migliore per te.

7. Paura e insicurezze
Non riesci a vivere con serenità alcuni ambiti della tua vita: ti senti inadeguata/o, non ti senti sicura/o, non riesci a dare il meglio di te stessa/o.

8. Crescita personale
Non hai nessun problema particolare che ti assilla, ma senti un desiderio di crescere e di esplorare nuove possibilità.

9. Intervento delimitato nel tempo
A seconda degli obiettivi prefissati, un intervento di Counseling ha una durata che varia da un minimo di 1 ad un massimo di 20 sedute settimanali. Ogni seduta ha una durata di circa 60 minuti.

10. Soluzione economica
Il prezzo di una singola seduta è in genere contenuto rispetto ad altri strumenti che favoriscono l'evoluzione ed il cambiamento.